Ecco le cose più importanti da sapere sull’assicurazione auto RCA.
Essendo che l’Albania non fa parte dell’Unione Europea dovrai procurarti un documento che si chiama Carta Verde. Si tratta di un certificato di assicurazione auto internazionale che garantisce la copertura della polizza RC Auto anche in Paesi diversi da quello in cui hai immatricolato l’auto. La prima cosa che dovete fare è verificare sulla carta verde, il certificato di assicurazione internazionale rilasciato dalla compagnia assicurativa, se la vostra assicurazione è valida anche in Albania (foto ilustrativa).La maggior parte delle assicurazioni italiane non rilascia una carta verde valida anche per l’Albania.
A questo punto avete due possibilità:1. Chiedere alla vostra assicurazione di integrare la carta verde con l’Albania. 2. Stipulare una polizza assicurativa in Albania.
Dove lo puoi fare?
Prenotare On line prima di partire oppure quando esci dalla dogana a Durazzo e Valona ci sono delle agenzie albanesi che te le propongono. All’ingresso nel Paese,
direttamente alla frontiera terrestre o marittima, è necessario stipulare un’assicurazione temporanea con una compagnia albanese. Border insurance / Siguracion Kufitar vi servirà il libretto della macchina e un documento. Pagamento quasi sempre in contanti. Nel giro di 10 minuti avrete la vostra polizza e potrete entrare in Albania.
Quanto costa l’assicurazione in Albania
Potrai stipulare l’assicurazione per un periodo non inferiore a 15 giorni.
Per chi vuole proseguire via terra vi ricordiamo che i valichi di frontiera terrestri tra Albania, Montenegro e Grecia sono caratterizzati, specialmente nei periodi di picco
per spostamenti di automobilisti e autocarri (es. mesi estivi e natalizi), da lunghissimi tempi di attesa.
Documenti e Ambasciate
Per il tuo viaggio in Albania porta con te la carta d’identità o il passaporto. Per i cittadini UE non è necessario il visto d’ingresso. L’Ambasciata d’Italia a Tirana si trova in Rruga Papa Gjon Pali II al numero 2 (Numero di emergenza, solo per i cittadini italiani: +355 4 2274900 email. [email protected] ).
Attenti alle truffe l’assicurazione non può essere compilata a mano ma deve essere stampata.
Deve avere un numero seriale in alto a destra che comincia con le ultime cifre dell’anno corrente p.e. nella foto (anno 2019 le prime due cifre del numero seriale devono essere 19xxxxx).
Se si vuole essere certi di non essere stati truffati si può sempre controllare sia nel nostro sito www.targaime.com sia nel sito dell’Isvap Albanese (AMF).
Per qualsiasi altra informazione o chiarificazione contattateci al numero i telefono 00355676048400
email [email protected] facebook o sito web www.targaime.com
Buona permanenza in Albania.